I capezzoli scuri in gravidanza: un sintomo naturale

mammografia-300x220CAPEZZOLI SCURI IN GRAVIDANZA- I principali sintomi della gravidanza e anche quelli che generalmente compaiono per primi sono la nausea e il vomito. Ma ce ne sono altri a volte meno conosciuti come l’abbondante salivazione, chiamata scialorrea e i capezzoli scuri. Anche se la donna avverte nelle prime fasi della gravidanza il seno gonfio e dolorante, sintomo attribuibile ai cambiamenti del corpo che si prepara alla gravidanza, i capezzoli scuri alle volte allarmano le future mamme. Niente di più sbagliato, perchè durante la gestazione il seno subisce modifiche importanti come l’ingrossamento delle ghiandole mammarie,  l’ispessimento del grasso e i capezzoli e l’areola mammaria tendono a diventare più larghi e più scuri, accompagnati anche dai “rilievi”, conosciuti  come i tubercoli del Montgomery.

LEGGI ANCHE: Sono incinta ? I sintomi classici 

SINTOMI DI GRAVIDANZA-  Questi rilievi hanno l’importante compito di produrre una sostanza che servirà a lubrificare e disinfettare il capezzolo durante l’allattamento. Quindi il sintomo dei capezzoli scuri in gravidanza è un sintomo del tutto naturale e fisiologico, ma che non è comune in tutte le donne, così come gli altri sintomi della gravidanza. Tuttavia, se avete qualche dubbio che sia in qualche modo  fonte di ansia e stress, rivolgetevi al vostro ginecologo di fiducia, che saprà sicuramente tranquillizzarvi.

Precedente Mamma dona il latte materno dopo la morte del figlio Successivo Il maglione di Natale per le mamme che allattano al seno

Lascia un commento


*